Arnaud Leparmentier
Omicidio di Charlie Kirk: il profilo confuso del sospettato
Le Monde, 13 settembre 2025
La carriera di Tyler Robinson , accusato di aver ucciso l'influencer conservatore Charlie Kirk, icona della giovinezza di Trump, non corrisponde esattamente al profilo dell'attivista di estrema sinistra denunciato da Donald Trump mercoledì 10 settembre. Ma non importa: il mondo MAGA (Make America Great Again) continua la sua rivoluzione conservatrice contro l'estrema sinistra e i democratici.
La conferma è arrivata nella tarda serata di venerdì 12 settembre dalla vedova di Charlie Kirk, Erika Kirk, che, in un misto di amore, devozione cristiana ed emozione, ha pronunciato un discorso altamente politico, promettendo di continuare l'opera del marito, che ora indossava "la gloriosa corona del martirio" : "Hanno ucciso Charlie perché predicava un messaggio di patriottismo, fede e amore misericordioso di Dio. Non avete idea di cosa avete scatenato in questo Paese e nel mondo ", ha detto con passione. " Non avete idea del fuoco che avete acceso in sua moglie. Le grida di questa vedova risuoneranno in tutto il mondo come un grido di battaglia. A tutti coloro che ci ascoltano stasera in tutta l'America, dico che il movimento che mio marito ha costruito non si spegnerà".
Questo discorso ha galvanizzato il mondo del MAGA. In una radio conservatrice dello Utah, il defunto è stato descritto dai conduttori come un "attivista per i diritti civili ", paragonato a Martin Luther King. Prosegue così la narrazione della lotta, mentre il passato del sospettato ci lascia perplessi.
Arrestato senza resistenza
La mattinata di venerdì è iniziata con sollievo. "Lo abbiamo preso ", ha annunciato con sollievo il governatore repubblicano dello Utah, Spencer Cox, alla Utah Valley University, dove è avvenuta la sparatoria. Il sospettato era stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza prima e dopo la sparatoria.
Il sospettato è Tyler Robinson, un uomo bianco di 22 anni residente a Saint George, nello Utah meridionale, diretto a Las Vegas. Il sospettato non è fuggito in modo frenetico. Ha guidato da e per l'università a bordo della sua auto, una Dodge, e poi si è confidato con il padre, secondo Donald Trump.
Il padre non è un ex agente di polizia, contrariamente a quanto scritto sui social media. Ha confrontato il figlio con le foto diffuse dall'FBI e ha contattato un religioso vicino alla famiglia, che ha chiamato la polizia. Il giovane, che aveva detto al padre, secondo il New York Post , che avrebbe preferito suicidarsi piuttosto che arrendersi, è stato infine arrestato senza opporre resistenza giovedì sera intorno alle 22:00.
La famiglia del sospettato, una coppia sposata da venticinque anni con tre figli, appartiene alla classe media bianca conservatrice. I loro post sui social media descrivono una vita familiare felice, con viaggi a Disneyland, in Alaska e ai Caraibi. Per capirlo, visitiamo la casa dei genitori, in una piccola e graziosa strada nella periferia di Saint George. Una casa benestante con due auto davanti e canoe. Intorno ci sono belle case, spesso di proprietà di pensionati, con alberi e, a volte, palme.
Saint George è una città in piena espansione, la cui preoccupazione principale, qualche anno fa, era l'irrigazione dei suoi campi da golf in mezzo al deserto. Ha attirato residenti dalla costa del Pacifico in cerca di aria fresca, affitti più bassi e un po' più di conservatorismo. "Ci sono molti conservatori qui. Ho incontrato solo uno o due democratici ", confida candidamente l'adolescente Miles Meloni. "La città è diventata molto popolare tra i californiani ", aggiunge Chase Nelson, 16 anni, che ha frequentato la stessa scuola superiore del sospettato ed è venuto a esplorare la zona. I giovani sono gli unici a parlare, la popolazione è sbalordita che un atto del genere possa essere arrivato da questa tranquilla cittadina.
"Non gli piaceva molto Trump."
Secondo le autorità, Tyler Robinson era "pieno di odio" e aveva fatto "commenti odiosi" mentre discuteva con la sua famiglia della visita di Charlie Kirk al campus. Un elettricista che ha lavorato di recente con Tyler Robinson ha dichiarato alla CNN che il giovane "non parlava di politica a meno che qualcuno non la tirasse fuori ", aggiungendo che "non gli piacevano molto [Donald] Trump o Charlie [Kirk] " . A quanto pare, ultimamente è diventato più incline alla politica.
Il sospettato è registrato come indipendente e non ha votato alle elezioni presidenziali del 2024, le prime elezioni presidenziali che avrebbe potuto fare. I suoi genitori sono repubblicani registrati e hanno licenze di caccia in questa regione montuosa, un paradiso per la pesca e la caccia, alle porte dei parchi nazionali di Zion e Bryce Canyon. Sua madre ha pubblicato foto del figlio piccolo con un fucile. Frequentava una chiesa mormone, la religione dominante nello Utah, con i suoi genitori. "Andava nella nostra chiesa quando era più piccolo", ha detto una vicina, Kristin Schwiermann, che conosceva la famiglia. "Era sempre molto tranquillo, aveva solo pochi amici. Penso che fosse più musicale, molto intelligente", ha detto a USA Today.
Poca presenza sui social network
I suoi ex compagni di classe lo ricordano come un adolescente tranquillo ma amichevole. Sua madre ha pubblicato una sua foto dopo il diploma di scuola media, dove aveva ottenuto il massimo dei voti. Nell'agosto 2020, mentre iniziava l'ultimo anno alla Pine View High School di St. George, ha annunciato su Facebook che aveva seguito quattro corsi pre-universitari e corsi di matematica avanzata.
Nel 2021, ha ricevuto una borsa di studio di 32.000 dollari (27.270 euro) per studiare in una delle università dello Utah per quattro anni, ma ha frequentato solo un semestre. Questi dettagli, allo stato attuale, non dipingono il quadro di un adolescente solitario e senza amici che rimugina da solo sul suo odio.
Non è stata rilevata praticamente alcuna presenza sui social media, a parte qualche scambio sulla piattaforma Discord. Secondo Adrian Rivera, 22 anni, ex compagno di liceo intervistato dal New York Times , il sospettato era un "grande appassionato di Halo " , un popolare gioco di fantascienza, e amava anche giocare a Call of Duty e ad altri videogiochi.
Nessuno degli scritti del sospettato è stato reso pubblico. Di conseguenza, la stampa e i politici hanno iniziato a discutere sui segni presenti sulle cartucce e sulle munizioni di Tyler Robinson. "Ehi fascista! Prendilo!" ha scritto su un proiettile. "Se stai leggendo questo, sei gay, lol ", si legge su alcune munizioni, il che non è esattamente un riferimento alla "sinistra radicale ".
Notizie false
Tyler Robinson ha anche scritto "bella ciao" su un bossolo, un riferimento al famoso coro antifascista italiano. Ma potrebbero prevalere altre spiegazioni, dato che questo coro è stato utilizzato in molteplici configurazioni, in particolare in una serie spagnola di Netflix, La Casa de Papel , o nei videogiochi. Non si può escludere uno scontro culturale. La stampa americana ha pubblicato false informazioni, secondo cui le cartucce contenevano anche iscrizioni pro-LGBT, alimentando tra alcuni la tesi dell'attivista di estrema sinistra: queste erano chiaramente inaccurate. Non si può escludere una manipolazione.
Tyler Robinson comparirà davanti a un giudice dello Utah martedì 16 settembre per essere formalmente accusato di omicidio. Potrebbero essere presentate anche accuse federali. "Spero che venga riconosciuto colpevole e condannato a morte", ha detto Donald Trump, che parteciperà al funerale di Charlie Kirk e intende conferirgli postumo la Medaglia Presidenziale della Libertà.
Spencer Cox aveva espresso la stessa richiesta di pena di morte già giovedì sera, ma venerdì mattina, nel tentativo di calmare la situazione, si è trovato intrappolato dalle dichiarazioni di Charlie Kirk, riprese dal governatore dello Utah: "Ha detto: 'Perdonate i vostri nemici. Niente li disturba più'". Cox ha messo in guardia sulla strada da percorrere, che ricorda gli omicidi politici degli anni '60. "Si può sempre dare la colpa all'altra parte, [ma] a un certo punto bisogna trovare una soluzione, altrimenti la situazione peggiorerà. La storia ci dirà se questo è stato un punto di svolta per il nostro Paese. Ma ognuno di noi deve scegliere, ora".
https://www.lemonde.fr/international/article/2025/09/13/assassinat-de-charlie-kirk-le-profil-ambivalent-du-suspect_6640707_3210.html

Nessun commento:
Posta un commento