Mary Jordan
Guadagni al Campidoglio: come Melania da first lady sta guadagnando milioni
The Observer, 14 settembre 2025
Quando Melania Knauss iniziò a frequentare Donald Trump più di 25 anni fa, le chiacchiere su questa improbabile coppia spesso si spostavano sui soldi.
"Ti hanno ferito i commenti secondo cui stai con lui perché è ricco?" chiese un giornalista di ABC News TV a Melania in un'intervista televisiva nel 1999. All'epoca era una modella di 29 anni cresciuta in una famiglia modesta in Slovenia. Non era molto conosciuta e quando iniziò ad apparire con Trump il suo nome veniva spesso scritto male. Trump aveva 53 anni, era un padre di quattro figli e aveva divorziato due volte, e ostentava la sua ricchezza con la sua passione per i mobili dorati e i jet privati.
"No", ha risposto Melania seccamente quando le è stato chiesto se il portafoglio di Trump fosse la sua attrazione. "Chi parla così non mi conosce."
Ma le domande sui soldi e sui Trump si sono solo intensificate quest'anno, dato che ha rastrellato decine di milioni e abbandonato tradizioni consolidate monetizzando il suo ruolo di first lady mentre è ancora in carica. Secondo numerose fonti, porterà a casa 28 milioni di dollari come produttrice esecutiva di un documentario di Amazon Prime Video sulla sua vita, la cui messa in onda è prevista entro la fine dell'anno: un accordo sconcertante, ampiamente visto come un modo per il proprietario di Amazon Jeff Bezos di avvicinarsi ai Trump.
Melania sta ora sfruttando la mania delle criptovalute che sta arricchendo suo marito con la sua moneta meme chiamata $Melania. Il suo sito web personale offre collane "Amore e Libertà" a 75 dollari e decorazioni natalizie a 90 dollari. Ha chiesto, e a volte ottenuto, 250.000 dollari per presenziare a eventi che, fino ad ora, le mogli dei candidati presidenziali e delle first lady potevano partecipare gratuitamente.
Per i relativamente pochi che hanno conosciuto Melania, i suoi guadagni non sono una sorpresa. Nel 2017, una causa per diffamazione da lei intentata contro il Daily Mail sosteneva che un articolo poco lusinghiero e falso avesse danneggiato "un'opportunità irripetibile" di guadagnare milioni. Dopo che i critici furono colti di sorpresa dalla sua sfacciataggine nel voler trarre profitto dal suo ruolo di first lady, il portavoce di Melania minimizzò qualsiasi intenzione o interesse a trarre profitto.
Ma ora non ci sono più scuse. Molti sollevano questioni etiche e di conflitto di interessi sulle iniziative commerciali di Melania e Donald Trump. La rivista Forbes stima che il patrimonio del presidente sia aumentato di 3 miliardi di dollari nell'ultimo anno, che la rivista ha definito "l'anno più redditizio della sua vita".
Melania ha incontrato Trump poco dopo il suo arrivo a New York, all'età di 26 anni, e ha condiviso un monolocale con una coinquilina, puntando al successo. Eventi di alto profilo, come la sua imminente visita di Stato nel Regno Unito, l'hanno resa una delle donne più riconosciute al mondo, accrescendo il valore del suo marchio. È più sensibile a questo aspetto rispetto ad altre first lady. Ha persino registrato il suo nome anni fa.
In passato, le first lady aspettavano di lasciare la Casa Bianca prima di vendere le proprie memorie e farsi pagare per discorsi e apparizioni pubbliche. Questo approccio potrebbe evitare la spiacevole situazione di chi cerca di ingraziarsi il presidente sborsando soldi per essere associato a Melania e ai suoi prodotti.
Hillary Clinton, che nel 2016 perse le elezioni a sorpresa contro Trump, è famosa per essere rimasta seduta per ore in un magazzino Costco ad Arlington, in Virginia, nel 2014, firmando libri per chiunque fosse disposto ad acquistarne una copia.
Melania, dalla sua postazione alla Casa Bianca, ora chiede persino di farsi firmare la sua autobiografia del 2024, che oggi costa appena 14 dollari. Il suo sito web indica il prezzo di una copia firmata: 150 dollari.
Questa settimana accompagnerà la Principessa del Galles in una visita informale all'Associazione Scout, durante la quale incontrerà i membri del programma "Scoiattoli Scout" per scoprire come i bambini possono ottenere un distintivo naturalistico. Melania potrebbe avere consigli su come monetizzare l'accordo.
Mary Jordan è l'autrice di The Art of Her Deal: the Untold Story of Melania Trump

Nessun commento:
Posta un commento