Perché così tanti americani si trasferiscono in Portogallo? Oltre all'ovvio motivo...
Vietnam e Albania hanno i loro fan. Alcuni americani potrebbero persino apprezzare il Regno Unito. Ma c'è molto da dire su un Paese con un'assistenza sanitaria universalmente accessibile e libertà di movimento all'interno dell'UE.
The Guardian, 16 settembre 2025
Nome: Portogallo.
Età: Fondata 882 anni fa.
Aspetto: Incredibilmente desiderabile (se sei americano).
Ma non sono americano. Vabbè, è comunque fantastico. Solo che non vorresti viverci quanto gli americani.
Non capisco. Perché gli americani vorrebbero lasciare gli Stati Uniti ? Vi lascio un paio di minuti per andare a leggere le notizie. Tornate quando siete pronti.
Oddio , quel posto è un disastro! Quindi, ora lo sai. Se fossi un americano residente negli Stati Uniti nel 2025, ci sono ottime probabilità che anche tu voglia emigrare.
Ma perché proprio il Portogallo? Expatsi, un'azienda che aiuta gli americani a trasferirsi all'estero, ha pubblicato i risultati di un test che abbina gli utenti a diversi Paesi. E il Portogallo è risultato il migliore.
Dovrei fare il test? Non proprio. La prima domanda è "Perché vuoi trasferirti all'estero?" e una delle risposte è "Per evitare la minaccia della violenza armata", quindi supponiamo che sia piuttosto incentrato sugli Stati Uniti.
Di nuovo, perché il Portogallo? Beh, si colloca al settimo posto nel Global Peace Index 2024 , mentre gli Stati Uniti si piazzano al 128° posto (schiacciati tra Kenya ed Ecuador). Il Portogallo ha un'assistenza sanitaria universalmente accessibile, un basso costo della vita, solide leggi antidiscriminazione e libertà di movimento all'interno dell'UE. E l'anno scorso ci sono stati 89 omicidi in tutto il paese, rispetto ai 16.935 degli Stati Uniti.
Wow, sono convinto. Ma ci sono così tante altre opzioni. Al secondo e terzo posto nella lista degli Expatsi c'erano Spagna e Italia. Mentre al quarto e quinto posto c'erano Canada e Messico.
Comincio a pensare che Trump voglia costruire tutti quei muri per impedire alla gente di andarsene. La lista raccomanda anche di prendere in considerazione l'idea di trasferirsi più lontano, con Costa Rica, Nuova Zelanda e Australia al sesto, settimo e ottavo posto.
Tuttavia, questa è solo una lista. È vero. L'Immigration Advice Service, con sede nel Regno Unito, classifica il Portogallo solo al sesto posto tra i paesi più desiderati dagli americani in cui trasferirsi, con l'Irlanda al primo posto. È interessante notare che il Regno Unito si colloca al terzo posto.
Pessima idea. Sì, sono d'accordo. Ma stiamo dicendo che dovresti evitare il Regno Unito perché non c'è scampo a Nigel Farage, o perché Trump non riesce a starne alla larga?
Onestamente, funzionano entrambe le cose. Un recente articolo di Forbes suggeriva anche che l'Albania fosse una destinazione desiderabile, in base alle sue "politiche accoglienti, al basso costo della vita e alla splendida natura incontaminata", mentre un altro sito web consiglia il Vietnam .
Gli americani hanno così tante opzioni! Beh, sì, se fossi al 128° posto su 163 nel Global Peace Index, molti posti ti sembrerebbero davvero belli al confronto. Forse è proprio questo il punto: se provieni da un posto quantificabilmente deludente, il mondo è nelle tue mani.
Dì: "Il Portogallo è il posto migliore dove andare per fuggire dagli Stati Uniti".
Non dire: "Chiedilo a tutti gli americani lì presenti".

Nessun commento:
Posta un commento