domenica 5 gennaio 2025

Meloni, il fattore personale





Quando si dice il fattore personale. Nella vicenda di Cecilia Sala, la presidente del Consiglio in un primo tempo era sembrata lasciar correre, poi di colpo, quando un irrigidimento iraniano si è profilato all'orizzonte, ha deciso di prendere il toro per le corna ed è corsa a Mar-a-Lago. A Mar-a-Lago, non a Washington. In aereo, di notte. Tempismo ed efficienza. Ora è già sulla via del ritorno. Si può supporre che difficilmente al  suo sbarco in Italia si ritroverà a mani vuote.
Giorgia Meloni mostra di essere un uomo politico capace. Vuole essere chiamata "il" presidente del Consiglio. Perciò viene naturale il ricorso al sostantivo maschile per designare la sua persona.
Avviso alla sinistra. Per contrastare questa amabile personcina sarà necessario individuare una figura di sesso maschile o femminile, poco importa a questo punto, vista la natura androgina della presidentessa: una figura di uguale (o maggiore, se possibile) peso e capacità. Se non Mario Draghi in carne ed ossa, un alter Draghi espresso dalla sinistra di governo. Non certo dai progressisti. E neppure dai cattolici fantasmi del passato, vedi Ernesto Maria Ruffini. Tempi duri per i nostalgici di un passato che non passa. Meloni appartiene già al futuro. 

Emma BubolaItaly’s Prime Minister Visits Trump in Mar-a-Lago
New York Times
Jan. 5, 2025

Un altro possibile argomento, secondo gli osservatori, è la detenzione in Iran di una nota giornalista italiana, Cecilia Sala. Succede pochi giorni dopo che l'Italia ha arrestato, su richiesta degli Stati Uniti, un iraniano sospettato di aver fornito componenti per droni alle Guardie rivoluzionarie iraniane. L'Iran ha sistematicamente trattenuto stranieri e cittadini di doppia cittadinanza per scambiarli con denaro e persone. Una persona ha informato sulla riunione ha detto che la sig. ra Meloni aveva insistito molto [has pressed aggressively] per ottenerla. Ha anche un buon rapporto con Elon Musk, che i suoi sostenitori sperano rafforzerà la sua posizione internazionale una volta che il sig. Trump diventa presidente.

Nessun commento:

Posta un commento