Anna Lombardi, Chi è Peter Navarro, l'economista dietro ai dazi scoperto da Trump grazie a un libro su Amazon, la Repubblica, 9 aprile 2025
NEW YORK – Peter Navarro è il consigliere della Casa Bianca che s’è fatto da solo. Letteralmente. Economista di fama con laurea a Harvard, professore all’University of California-Irvine e anche politico mancato che ha invano tentato cinque volte di farsi eleggere a San Diego, il consulente economico del presidente Usa, 75 anni, è il falco che fin dal primo mandato ha sussurrato all’orecchio di Donald Trump le più aggressive politiche sui dazi. Nel 2016 verso la Cina; oggi contro il mondo. Sostenitore di un pugno di ferro che ha difeso ieri anche in un duro editoriale sul Financial Times in cui ha spiegato che «il sistema commerciale internazionale è marcio e solo la dottrina tariffaria Trump lo risolverà. Questo non è un negoziato, vi stiamo addebitando ciò che avete addebitato a noi».
Eppure, secondo quel che i media Usa definiscono «il segreto più conosciuto di Washington», l’esperto cui Elon Musk ha appena dato del cretino, ha costruito la sua fama citando tal Ron Vara, rivoluzionario studioso d’economia dal linguaggio crudo («Solo i cinesi possono trasformare un divano in un bagno acido, una culla in un’arma letale, la batteria di un cellulare in una scheggia che trafigge il cuore», è una delle frasi attribuitagli). Peccato che nessun altro lo conosca, a parte lui: perché non esiste. Lo ha inventato Navarro facendo l’anagramma del proprio cognome, per rafforzare certe tesi in almeno cinque dei suoi tredici libri allarmisti, quelli che ne hanno fatto uno dei più autorevoli critici dell’espansionismo economico di Pechino, sebbene per sua stessa ammissione non sia mai stato in Cina. Lo ha scoperto nel 2017 Tessa Morris-Suzuki, professoressa australiana di Storia dell’Asia: «Non trovavo riscontri e provai più volte a scrivere a Navarro. Non ebbi risposta e capii che Vara era un fake». L’autore lo ha poi ammesso al New York Times nel 2019, paragonando il trucco «ai cammeo di Alfred Hitchcock quando appariva nei suoi film».
Ma è proprio grazie alle sue tesi estremiste e ai titoli altisonanti dei suoi libri che Navarro è arrivato alla Casa Bianca. Lo ha ricostruito nel 2017 Vanity Fair e ora a ricordare la vicenda è Rachel Maddow di Cnbc: il suo nome fu trovato su Amazon da Jared Kushner, durante la prima campagna presidenziale quando, privi di una vera struttura organizzativa, reclutavano a braccio. The Donald, allora candidato, voleva dire cose più sostanziose sulla Cina e affidò al genero una ricerca. Colpito dal titolo Death by China, morte per mano della Cina, quello contattò lo sconosciuto autore senza nemmeno preoccuparsi di leggere il libro. E così Navarro salì a bordo, diventando il principale consigliere economico del tycoon. Così fedele da farsi arrestare e scontare 4 mesi di carcere a Miami nel 2024, condannato per oltraggio al Congresso dopo essersi rifiutato di comparire davanti alla Commissione speciale della Camera che indagava sui fatti del 6 gennaio.
Devoto alla filosofia dei “fatti alternativi”, lanciata dalla sua ex portavoce Kellyanne Conway, Trump ha continuato imperterrito a citare «l’economista Ron Vara». Raccontando di aver ricevuto un memo dopo le elezioni con la frase «cavalca i dazi fino alla vittoria» scritta, s’intende, del fantomatico economista. «Trump ha avuto l’idea di dazi dopo il finto memo, di un finto economista — ha detto sconcertata Maddow in tv — Navarro l’ha inventato come fonte competente, per avere almeno un esperto nei suoi libri strampalati».
Nessun commento:
Posta un commento