lunedì 3 marzo 2025

Il giorno in cui l'America ci ha lasciato

 




Serge July, Libération, 3 marzo 2025

Venerdì 28 febbraio sarà una data fondamentale nella storia contemporanea, il giorno in cui si è chiuso il sipario sul periodo successivo alla Seconda guerra mondiale, un periodo in cui l'America vegliava sull'Europa e spaventava la Russia, il giorno in cui l'America ci abbandonò. Ci è piaciuto tanto essere liberati dagli americani...

Per celebrare il terzo anniversario della guerra russo-ucraina, Donald Trump ha dato il massimo. A quanto pare, il presidente americano non ricordava il fallimento dell'aggressione russa in Ucraina, tre anni fa. Per lui, Volodymyr Zelensky era il dittatore e se aveva scelto di schierarsi dalla parte di Putin era perché l'autocrate russo era molto più accettabile di questo guerriero in maglietta color cachi. Dove ha preso tutto questo? Mi chiedevo quando avrebbe reagito il presidente ucraino, mentre veniva ripreso nello Studio Ovale. Ovviamente avevo escluso l'ipotesi di uno schiaffo televisivo in risposta! Alla fine Zelensky è riuscito a controllarsi molto bene . Si è astenuto dall'esplodere dal vivo.

Inizialmente l'incontro avrebbe dovuto prevedere la firma da parte di Zelensky dell'accordo di donazione di terre rare ucraine agli Stati Uniti. Ma secondo alcune versioni, i consiglieri del presidente americano si erano resi conto in extremis che ciò equivaleva a riconoscere che il Donbass occupato dai russi era in realtà territorio ucraino, mentre era stato annesso da Mosca. Quindi, per evitare una catastrofe con Putin, è stato meglio annullare la sessione di firme. Il metodo trovato da Trump gli somiglia: insultare Zelensky, spingerlo a commettere errori, aiutato da quel cretino di J.D. Vance, il vicepresidente, e da un giornalista di estrema destra, complottista, in prima fila nello Studio Ovale, che ha importunato il presidente ucraino con domande provocatorie per fargli perdere la calma. Invano. Zelensky ha resistito a tutti i tentativi.

Nessun commento:

Posta un commento