lunedì 31 marzo 2025

Marine Le Pen condannata




Se i giudici pronunciano una sentenza di ineleggibilità con esecuzione provvisoria, la sentenza avrà effetto immediato, anche se Marine Le Pen presenta ricorso. 

10:52 

Marine Le Pen e otto eurodeputati riconosciuti colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici

La leader dell'estrema destra Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici. Le condanne saranno descritte singolarmente, ma non sono ancora note.

Anche i dodici assistenti processati insieme a loro sono stati giudicati colpevoli di ricettazione. Il tribunale ha stimato che il danno complessivo sia stato di 2,9 milioni di euro, in quanto il Parlamento europeo "si è fatto carico di persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra".

I nove deputati e i dodici assistenti giudicati colpevoli hanno firmato  "contratti fittizi"  ed è evidente che all'interno del partito esisteva un  "sistema"  , ha dichiarato la presidente della corte, Bénédicte de Perthuis.  "È stato accertato che tutte queste persone in realtà lavoravano per il partito, che il loro parlamentare non aveva assegnato loro alcun incarico " ,  ha spiegato, "e che si spostavano da un parlamentare all'altro".

"Non si trattava di mettere in comune il lavoro degli assistenti, ma piuttosto di mettere in comune i bilanci dei deputati ", ha proseguito. "Sia chiaro: nessuno viene giudicato per essere coinvolto in politica, non è questo il punto. "La questione era se i contratti fossero stati eseguiti o meno ", ha detto il magistrato.

https://www.lemonde.fr/politique/live/2025/03/31/en-direct-jugement-de-marine-le-pen-la-dirigeante-du-rn-reconnue-coupable-de-detournement-de-fonds-publics-suivez-le-prononce-des-peines-en-direct_6588724_823448.html


Libération, aggiornamenti

  • La lettura della sentenza di Marine Le Pen è iniziata lunedì mattina poco dopo le 10 presso il Tribunale penale di Parigi. La leader del RN e i suoi 25 coimputati sono accusati di essersi appropriati indebitamente di 4,6 milioni di euro di risorse stanziate dal Parlamento europeo in un periodo di oltre dieci anni per finanziare (e arricchire) il partito e le persone che vi lavoravano.
  • Il presidente del tribunale ha annunciato che Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici, per una perdita complessiva di 4,6 milioni di euro. Anche il partito Raggruppamento Nazionale viene dichiarato colpevole. Si attendono ancora le condanne.
  • Al termine di un processo durato due mesi, a novembre la procura ha chiesto che Marine Le Pen venga condannata a cinque anni di carcere, di cui due con sospensione della pena, oltre a una multa di 300.000 euro e soprattutto a cinque anni di ineleggibilità con esecuzione provvisoria, come previsto dalla legge .
  • Marine Le Pen ha già annunciato che ricorrerà in appello in caso di condanna. Ma poiché la sanzione verrebbe applicata immediatamente, anche in caso di appello, a Marine Le Pen verrebbe impedito di candidarsi alle elezioni presidenziali del 2027.
12:15 pm

Le condanne cominciano a cascare. Julien Odoul, deputato per la Yonne, è stato
condannato a otto mesi di prigione con sospensione condizionale e a un anno di
ineleggibilità, senza esecuzione provvisoria, per aver ricevuto fondi pubblici rubati.

12:12 pm

Marine Le Pen ha lasciato l'aula del tribunale prima che venisse pronunciato il
verdetto.
 Il leader del RN ha lasciato improvvisamente il tribunale di Parigi, senza dire
una parola ai numerosi giornalisti presenti.

https://machiave.blogspot.com/2025/03/la-debolezza-del-delfino.html

Nessun commento:

Posta un commento