giovedì 29 maggio 2025

Beryl Graves

 


Paul O'Prey
The Guardian, 1 novembre 2003
Beryl Graves, scomparsa all'età di 88 anni, ha ispirato alcune delle più belle poesie d'amore inglesi del XX secolo. Cinquant'anni dopo che la maggior parte di essi furono scritti da suo marito Robert, ne produsse un'edizione accademica che rimarrà come il testo autorevole.

Beryl nacque a Hampstead, Londra, figlia di Sir Harry Pritchard, presidente della Law Society, e studiò al Queen's College di Harley Street. Nel 1932 ottenne un posto a Oxford per studiare politica, filosofia ed economia, una delle prime generazioni di donne a cui fu concessa la piena adesione all'università e a ricevere lauree a pieno titolo.

Durante gli studi a Oxford sviluppò una forte intelligenza politica e si unì al club laburista universitario. Il giorno del suo ventunesimo compleanno brindò alla vittoria elettorale del Fronte Popolare rivoluzionario in Spagna, ignara che questo avrebbe scatenato una serie di eventi che l'avrebbero portata, un anno dopo, a incontrare il poeta e scrittore Robert Graves, che pure aveva celebrato la storica vittoria della sinistra repubblicana, ma che fu costretto ad abbandonare la sua casa a Maiorca quando la violenza della guerra civile che ne seguì minacciò di travolgerlo.

Quando lo incontrò, Graves, di 20 anni più grande di lei, aveva ottenuto il riconoscimento internazionale attraverso Goodbye To All That (1929) e i due romanzi di Claudius (1934). Si era trasferito a Maiorca nel 1929, in seguito alla separazione dalla moglie Nancy Nicholson e dai loro quattro figli, e al tentato suicidio della sua compagna e compagna letteraria, la poetessa americana Laura Riding. Lui e Riding si stabilirono nell'idilliaco villaggio di montagna di Deia, sulla costa nord-occidentale dell'isola, dove crearono una piccola comunità artistica. Quando se ne andarono, nel 1936, Graves si era ricreato come poeta sotto la severa influenza di Riding, ma il loro rapporto si era inasprito.

Beryl e Laura erano simili in quanto ognuna aveva un intelletto acuto e una formidabile forza di carattere, ma mentre Laura poteva essere delirante e giudicante, Beryl era l'incarnazione della sanità mentale e della tolleranza. Era anche giovane, straordinariamente bella e aveva un senso dell'umorismo giocoso.

Quando Riding espulse Graves dalla sua cerchia nel 1938, lui e Beryl erano già innamorati. Gli amori di Graves non sono mai stati privi di complicazioni, tuttavia. Questa volta era il fatto che Beryl era già sposata con il suo amico Alan Hodge. Beryl e Alan risolsero le cose rapidamente e senza problemi e lui e Graves continuarono a scrivere due libri insieme.

Negli anni '30 e '40 Graves scrisse lo straordinario gruppo di poesie d'amore per Beryl che hanno stabilito la sua reputazione poetica. Queste poesie celebrano un senso di liberazione e di speranza, per essere stato salvato dalla distruzione personale dall'amore, così come la sua profonda ammirazione per la forza e l'autocontrollo di Beryl:

Nei tuoi occhi assonnati leggo il viaggio

Di cui tu parli in modo sconnesso; che mescola

La mia amorevole ammirazione, che tu debba viaggiare

Attraverso l'incubo in una terra perduta e con fossato,

Che sono timorose per natura.

C'è anche una giocosità, come in Nonostante e Ancora:

Non hai letto

Le parole nella mia testa,

E ho fatto parte

Del tuo cuore?

Siamo stati come pareggiare

La goccia che fa traboccare il vaso -

Tu della tua gentilezza,

Io della mia temerarietà,

Entrambi di disperazione -

Eppure potrebbe ancora condividere

Questo felice testamento:

Da amare nonostante e ancora.

Dopo la guerra, Graves tornò a Deia, questa volta con Beryl e i loro tre figli piccoli, William, Lucia e Juan. Il loro quarto figlio, Tomás, nacque in Spagna. Graves scoprì che Ca N'Alluny, la casa che aveva lasciato con un preavviso di poche ore nel 1936, non era stata toccata dalla guerra. Beryl ha creato un'atmosfera di amicizia, divertimento e creatività intorno a Ca N'Alluny che mancava nella comunità ideologicamente guidata e consapevolmente artistica fondata da Laura.

Mentre Laura aveva cercato di creare una comunità saldamente a sua immagine, con se stessa al centro, Beryl era modesta, con la tendenza a mettere gli altri, e soprattutto Robert, prima di se stessa. Man mano che Graves diventava sempre più famosa, accoglieva infiniti visitatori da tutto il mondo e presiedeva con grazia e arguzia numerose cene, picnic, feste e spettacoli teatrali e letture improvvisate. Le cose importanti della vita sono diventate parte integrante dei rituali quotidiani di giocare con i bambini, fare giardinaggio, raccogliere le olive, cucinare per gli amici. Aveva una passione per l'allevamento di animali, dalla coppia di alligatori che aveva allevato da bambina, ai gatti abissinici che sorvolava da Harrods. Viaggiava molto, leggeva voracemente in inglese, spagnolo e russo e studiava il cielo notturno.

La poesia di Graves, tuttavia, era alimentata da un tumulto emotivo che una casa stabile non forniva. Crescendo, è diventato più, piuttosto che meno, ossessionato dalla realizzazione di un corpo di poesia che descriveva come una ricerca della "verità personale" e una resistenza all'erosione del valore in una società guidata dal denaro, dal potere e dalla tecnologia. Tale poesia è arrivata solo quando "le emozioni dell'amore, della paura, della rabbia o del dolore sono profondamente coinvolte" e lui l'ha orchestrata sviluppando legami romantici con una serie di quattro giovani donne che sono diventate note come le sue muse.

Dopo la prima guerra mondiale aveva resistito al trattamento psichiatrico per il suo shock da bombardamento, perché temeva che una cura lo avrebbe reso uno scrittore meno interessante. Era, diceva, "meno importante stare bene che essere un buon poeta". Allo stesso modo, ora sembrava meno importante essere felici, che perseguire la sua vocazione poetica fino a quella che sembrava la sua inevitabile conclusione.

Per la maggior parte, le relazioni con le muse erano idealistiche e platoniche. Ciononostante, la posizione di Beryl era comprensibilmente difficile. Lei rispose con la forza di carattere che la caratterizzava. Condivideva la visione di Graves dell'importanza e del valore del suo lavoro di poeta e manteneva una fede incrollabile in lui e nel loro impegno ad amarsi "nonostante e ancora".

Il risultato fu che il loro amore durò e tutte le muse, tranne una, si unirono alla sua cerchia di amici intimi. Nei suoi ultimi anni Beryl ha curato Robert attraverso una forma di Alzheimer con compassione e devozione.

Dopo la sua morte nel 1985, ha curato, con Dunstan Ward, Graves's Complete Poems in 3 volumes (terminato nel 1999), un eccezionale risultato accademico reso ancora più notevole dal fatto che lei stessa aveva ispirato o permesso di scrivere il meglio di quelle poesie.

Le sopravvivono i suoi quattro figli.

· Beryl Graves, editrice, nata il 22 febbraio 1915, morta il 27 ottobre 2003


Nessun commento:

Posta un commento