domenica 25 maggio 2025

Gli operai, oscura potenza del mondo


Honoré de Balzac
La fanciulla dagli occhi d'oro (1835)
estratto

Chi domina dunque in questo paese senza leggi morali, senza fede, senza sentimento, ma dal quale partono e in cui si riversano tutti i sentimenti, tutte le fedi, tutte le leggi morali? L'oro e il piacere! Lasciatevi guidare da queste due parole e percorrete questa grande gabbia di gesso, questo nero alveare, seguendo i meandri di questo pensiero che la agita, la solleva, la tormenta. Guardate. Esaminate prima di tutto il mondo di chi non ha nulla.
L'operaio, il proletario, l'uomo che si serve dei piedi, delle mani, della lingua, del dorso, del braccio, delle cinque dita per vivere, quest'uomo che dovrebbe cominciare economizzando la propria vita, aggioga la moglie a qualche macchina e vi inchioda pure il figlio. È l'industriale a tirare i fili di questo popolo che con le sue sudicie mani tornisce e indora le porcellane, cuce gli abiti e i vestiti, assottiglia il ferro, pialla il legno, fabbrica l'acciaio, solidifica la canapa e il lino, lustra i bronzi, imita i fiori, ricama la lana, ammaestra i cavalli, intreccia i finimenti, e i galloni, intaglia il rame, vernicia le carrozze, arrotonda i vecchi legni, corrode il diamante, lucida i metalli, trasforma in lastre il marmo, leviga i sassi, orna il pensiero, colora, imbianca ed annerisce tutto: ebbene, quel sottocapo è venuto a promettere a questo mondo di sudore e di volontà, di studio e di pazienza, un salario eccessivo sia a nome dei capricci della città, sia al seguito di quel mostro che si chiama Speculazione. Questi quadrumani si sono allora messi a vegliare, patire, lavorare, imprecare, digiunare, camminare; si sono tutti sfiniti per guadagnare l'oro che li affascina. Poi, incuranti dell'avvenire, avidi di piacere, contando sulle loro braccia come il pittore sulla sua tavolozza, gettare il lunedì, gran signori di un giorno, tutto il loro denaro nelle bettole che formano una cintura di fango intorno alla città: la cintura della Venere più impudica, una cintura allacciata e slacciata di continuo, dove come al gioco si perde il periodico guadagno  di questo popolo, che è tanto feroce nel piacere quanto tranquillo nel lavoro. Per cinque giorni, dunque, niente riposo per la parte attiva di Parigi! Poi il suo piacere, il suo riposo sta in una penosa licenza, bruna di pelle, nera di lividi, bianca d'ubriacatura, gialla d'indigestione: essa dura solo due giorni, ma ruba il pane dell'avvenire, la minestra della settimana, gli abiti della moglie, le fasce del figlioletto. Questi uomini certo nati per essere belli, poiché ogni creatura ha la sua relativa bellezza, si sono disposti, fin da bambini, al comando della forza, sotto il regno del martello, delle forbici, della filatura, e si sono rapidamente vulcanizzati. Vulcano, con la sua bruttezza e la sua forza, è l'emblema di questa nazione laida e forte, sublime di intelligenza meccanica, paziente quando vuole, terribile un giorno per secolo, infiammabile come la polvere e preparata all'incendio della rivoluzione dall'acquavite; dotata infine di tanto spirito quanto basta per prendere fuoco ad ogni parola che per lei significhi sempre: oro e piacere! Ne fanno parte tutti coloro che tendono la mano per l'elemosina, per un legittimo salario o per i cinque franchi accordati a tutti i generi di prostituzione parigina, infine per qualsiasi danaro bene o male guadagnato, questo popolo conta trecentomila individui. Senza le osterie il governo non sarebbe forse rovesciato ogni martedì? Per fortuna il martedì questo popolo è intorpidito, smaltisce la sbornia, non ha più il becco d'un quattrino, e ritorna al lavoro e al pane asciutto, stimolato da un bisogno di procreazione materiale, diventata per esso abitudine. Eppure il medesimo popolo serba i suoi fenomeni di virtù, i suoi uomini completi, i suoi Napoleoni ignoti, che sono i modelli tipici delle sue forze condotte alla più alta espressione, e ne riassumono la portata sociale in un'esistenza in cui pensiero e movimento si combinano non tanto per infondere in essa la gioia quanto per arginarvi l'azione del dolore.  

Qui donc domine en ce pays sans mœurs, sans croyance, sans aucun sentiment ; mais d’où partent et où aboutissent tous les sentiments, toutes les croyances et toutes les mœurs ? L’or et le plaisir. Prenez ces deux mots comme une lumière et parcourez cette grande cage de plâtre, cette ruche à ruisseaux noirs, et suivez-y les serpenteaux de cette pensée qui l’agite, la soulève, la travaille ? Voyez. Examinez d’abord le monde qui n’a rien ? L’ouvrier, le prolétaire, l’homme qui remue ses pieds, ses mains, sa langue, son dos, son seul bras, ses cinq doigts pour vivre ; eh ! bien celui-là qui, le premier, devrait économiser le principe de sa vie, il outrepasse ses forces, attelle sa femme à quelque machine, use son enfant et le cloue à un rouage. Le fabricant, le je ne sais quel fil secondaire dont le branle agite ce peuple qui, de ses mains sales, tourne et dore les porcelaines, coud les habits et les robes, amincit le fer, amenuise le bois, tisse l’acier, solidifie le chanvre 9 et le fil, satine les bronzes, festonne le cristal, imite les fleurs, brode la laine, dresse les chevaux, tresse les harnais et les galons, découpe le cuivre, peint les voitures, arrondit les vieux ormeaux, vaporise le coton, souffle les tulles, corrode le diamant, polit les métaux, transforme en feuilles le marbre, lèche les cailloux, toilette la pensée, colore, blanchit et noircit tout ; hé ! bien, ce sous-chef est venu promettre à ce monde de sueur et de volonté, d’étude et de patience, un salaire excessif, soit au nom des caprices de la ville, soit à la voix du monstre nommé Spéculation. Alors ces quadrumanes se sont mis à veiller, pâtir, travailler jurer, jeûner, marcher ; tous se sont excédés pour gagner cet or qui les fascine. Puis, insouciants de l’avenir, avides de jouissances, comptant sur leurs bras comme le peintre sur sa palette, ils jettent, grands seigneurs d’un jour, leur argent le lundi dans les cabarets, qui font une enceinte de boue à la ville ; ceinture de la plus impudique des Vénus, incessamment pliée et dépliée, où se perd comme au jeu la fortune périodique de ce peuple, aussi féroce au plaisir qu’il est tranquille au travail. Pendant cinq 10 jours donc, aucun repos pour cette partie agissante de Paris ! Elle se livre à des mouvements qui la font se gauchir, se grossir, maigrir, pâlir, jaillir en mille jets de volonté créatrice. Puis son plaisir, son repos est une lassante débauche, brune de peau, noire de tapes, blême d’ivresse, ou jaune d’indigestion qui ne dure que deux jours, mais qui vole le pain de l’avenir, la soupe de la semaine, les robes de la femme, les langes de l’enfant tous en haillons. Ces hommes, nés sans doute pour être beaux, car toute créature a sa beauté relative, se sont enrégimentés, dès l’enfance, sous le commandement de la force, sous le règne du marteau, des cisailles, de la filature, et se sont promptement vulcanisées. Vulcain, avec sa laideur et sa force, n’est-il pas l’emblème de cette laide et forte nation, sublime d’intelligence mécanique, patiente à ses heures, terrible un jour par siècle, inflammable comme la poudre, et préparée à l’incendie révolutionnaire par l’eaude-vie, enfin assez spirituelle pour prendre feu sur un mot captieux qui signifie toujours pour elle : or et plaisir ! En comprenant tous ceux qui 11 tendent la main pour une aumône, pour de légitimes salaires ou pour les cinq francs accordés à tous les genres de prostitution parisienne, enfin pour tout argent bien ou mal gagné, ce peuple compte trois cent mille individus. Sans les cabarets, le gouvernement ne serait-il pas renversé tous les mardis ? Heureusement, le mardi, ce peuple est engourdi, cuve son plaisir, n’a plus le sou, et retourne au travail, au pain sec, stimulé par un besoin de procréation matérielle qui, pour lui, devient une habitude. Néanmoins ce peuple a ses phénomènes de vertu, ses hommes complets, ses Napoléons inconnus, qui sont le type de ses forces portées à leur plus haute expression, et résument sa portée sociale dans une existence où la pensée et le mouvement se combinent moins pour y jeter de la joie que pour y régulariser l’action de la douleur.

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