Come Elon Musk è gradualmente scomparso dai social media di Trump
Il “bromance” tra Donald Trump ed Elon Musk è in crisi? In ogni caso, tra i due amici un tempo inseparabili si è creata una certa distanza. Donald Trump, noto per la sua mania di sfogarsi sui social media , ha gradualmente smesso di menzionare il suo ex complice, ormai invisibile nelle pubblicazioni presidenziali.
Per questo motivo, sulla sua piattaforma Truth Social, non ha più menzionato Elon Musk dalla fine di marzo, mentre nei mesi precedenti lo aveva menzionato più volte al giorno. Secondo un'analisi di Politico , tra febbraio e marzo scorsi il presidente americano ha pubblicato in media quattro post a settimana in cui menzionava il capo di SpaceX. Da allora, più niente. Anche i suoi principali consiglieri e l'account ufficiale della Casa Bianca X hanno praticamente smesso di menzionarlo. L'osservazione è reciproca: a febbraio, Elon Musk ha menzionato il Presidente 36 volte sul suo account X, rispetto alle sole tre volte di marzo e alle due di questo mese.
Da star a paria?
Durante l'ultima campagna "Make America Great Again", alla quale ha contribuito con 270 milioni di euro, il nome di Elon Musk era sulla bocca di tutti e i due uomini sembravano inseparabili . Dei venti minuti del suo discorso di vittoria del 6 novembre 2024, il presidente gliene dedicò quattro, presentandolo come " una stella " e " un genio ". Nominato a capo del Dipartimento per l'efficienza dipartimentale (DOGE), con il compito di tagliare 2 trilioni di dollari dal bilancio del governo federale, l'amministratore delegato si era ritagliato un posto comodo accanto a Donald Trump.
Ma Elon Musk non è riuscito a portare a termine la sua missione e lui stesso ha riconosciuto questo fallimento. Il 1° maggio ha ammesso che la sua campagna per i tagli alla spesa federale guidata dal DOGE non era stata “ abbastanza efficace ”. Il dipartimento sostiene un taglio alla spesa di circa 160 miliardi di dollari, ben lontano dai 2 trilioni di dollari inizialmente previsti. Elon Musk ha addirittura ammesso che l'esperienza "non è stata molto divertente".
Ma questa messa da parte di Elon Musk coincide anche con il calo di popolarità del miliardario e di Tesla. Le sue recenti posizioni hanno raffreddato gli acquirenti. Secondo i dati diffusi dalla multinazionale, nel primo trimestre le vendite di Tesla sono diminuite del 13% rispetto all'anno scorso.
Elon Musk si allontana dallo Studio Ovale
Da parte sua, anche Elon Musk sembra voler abbandonare la politica americana per concentrarsi nuovamente sul suo impero commerciale, almeno per ora. Martedì, il capo di Tesla ha annunciato durante una videoconferenza al Qatar Economic Forum che intende spendere " molta meno " della sua fortuna in campagne elettorali in futuro . "Se vedo un motivo per spendere soldi in politica, lo faccio", ha detto. Ma per ora non ne ho.»
Il 1° aprile il capo della Tesla ha subito una grave battuta d'arresto politica . Sebbene avesse investito 20 milioni di dollari nell'ex procuratore generale del Wisconsin Brad Schimel nella speranza che vincesse uno dei seggi della Corte Suprema dello Stato, è stata la giudice Susan Crawford, sostenuta dai democratici, a vincere a valanga.
Il mese scorso ha anche avvertito che da maggio il tempo "assegnato al Dipartimento per l'efficacia del governo", da lui presieduto, sarebbe diminuito "in modo molto significativo".
Ma Musk non è completamente scomparso dalla scena. Il 12 maggio ha accompagnato il presidente in Arabia Saudita nel suo primo viaggio ufficiale. E non è arrivato invano: lungo il cammino la sua azienda, Starlink, si è aggiudicata un contratto.
Numero di post pubblicati da Trump con riferimento a Elon Musk
Per settimana partendo dall'investitura, sull'acconto Truth Social
Nessun commento:
Posta un commento