Nati nello stesso anno 1905, condiscepoli alla scuola normale di rue d'Ulm, Aron e Sartre hanno stretto la loro amicizia nello studio dei grandi testi della filosofia e nell'orizzonte dell'ascesa dei regimi autoritari del XX secolo. Eppure i loro percorsi filosofici divergono già dalla fine degli anni Trenta. Aron avverte lo scoppio della guerra mentre Sartre si proietta nella figura del grande scrittore. La rottura sarà consumata all'inizio degli anni 1950. I due filosofi si oppongono sull'interpretazione del marxismo e sulla questione del senso della storia. Se Aron riconosce il genio dello scrittore Sartre, non risparmia le sue critiche nei confronti della sua filosofia. Storia e dialettica della violenza, risultato del grande corso che dedica tredici anni dopo la sua pubblicazione nel 1960 alla Critica della ragione dialettica, l'ultima grande opera filosofica di Sartre, segna il punto culminante di questo "dialogo" filosofico.
Nés la même année 1905, condisciples à l'Ecole normale de la rue d'Ulm, Aron et Sartre ont noué leur amitié dans l'étude des grands textes de la philosophie et l'horizon de la montée des régimes autoritaires du XXème siècle. Pourtant leurs chemins philosophiques divergent dès la fin des années 1930. Aron pressent le déclenchement de la guerre quand Sartre se projette dans la figure du grand écrivain. La rupture sera consommée au début des années 1950. Les deux philosophes s'opposent sur l'interprétation du marxisme et la question du sens de l'histoire. Si Aron reconnaît le génie de l'écrivain Sartre, il ne ménage pas ses critiques à l'égard de sa philosophie. Histoire et Dialectique de la violence, résultat du grand cours qu'il consacre treize ans après sa parution en 1960 à la Critique de la raison dialectique, le dernier grand ouvrage philosophique de Sartre, marque le point d'orgue de ce " dialogue " philosophique.

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