venerdì 26 dicembre 2025

La casa sullo stagno

Hélène Brunet-Rivaillon
Vicino a Rouen, la casa sullo stagno

Le Monde, 25 dicembre 2025

 In un'ansa della Senna, un ex cottage di pescatori è stato trasformato in un accogliente rifugio. Un cottage con tetto in paglia, arredato con mobili antichi e decorato con gusto, perfetto per un soggiorno in riva alle calme acque di uno stagno.

"Non verrete disturbati affatto; non ci sono assolutamente vicini in giro", assicura Gaspard Konrad, proprietario di diverse case isolate nel cuore della natura. Ha chiamato questi rifugi "Velvet House", in omaggio a uno dei suoi gruppi rock preferiti, i Velvet Underground. Uno degli accoglienti nidi che offre in affitto si trova a una trentina di chilometri da Rouen, nella città di Anneville-Ambourville, nella Senna Marittima.

È possibile arrivarci attraversando la Senna in traghetto o seguendo la strada che ne costeggia le rive. Il secondo itinerario permette di scoprire il grazioso villaggio di La Bouille, delimitato da un lato da bianche falesie calcaree e dall'altro dal fiume e dagli imponenti manieri che lo dominano. Si apre poi un paesaggio di boschi, prati e frutteti, nel cuore del Parco Naturale Regionale Boucles de la Seine Normande.

La casa è immersa in un ambiente paludoso, sulla strada Marais-Brésil, un percorso fiancheggiato da stagni su entrambi i lati, la cui origine rimane un mistero. Qua e là, i cigni scivolano sull'acqua e gli aironi guardano le loro prede. La proprietà, protetta alla vista da una lunga recinzione di erica, confina con il circolo velico del villaggio.

Oltre il cancello, i visitatori scoprono un cottage con tetto di paglia degli anni '60, adagiato accanto a uno stagno. Le oche passeggiano dondolando nel giardino, un cordiale comitato di benvenuto. Una sauna galleggiante è stata installata sulle acque calme dello stagno, insieme a un'ampia terrazza arredata con lettini prendisole, alla quale è ormeggiata una barca a remi. La proprietà apparteneva a un pescatore prima che Gaspard Konrad la acquisisse nel 2024. Oggi, l'attrazione principale è il nuoto, tempo permettendo.

Nel cottage, avvolto dal profumo del fuoco a legna, panche in velluto verde abete ai lati del camino del soggiorno invitano al relax. Un comodo divano vintage – un modello Teckel di Michel Mortier per Steiner, con il suo originale tessuto a quadri verdi – due poltrone coordinate e una sedia svedese in pelle nera degli anni '60 di G Möbel completano l'arredamento di questo accogliente spazio.

La maggior parte dei mobili della casa è stata selezionata da un'antiquaria professionista, Chloé Douris, così come i tappeti kilim sul pavimento. Sul rustico tavolo da pranzo in legno, alcuni dettagli di pregio attendono gli ospiti: "L'uomo che piantava gli alberi " di Jean Giono, che potranno portare con sé al momento della partenza, e prodotti per la colazione disposti in un grazioso cestino di vimini: uova fresche, una generosa pagnotta, un barattolo di marmellata, frutta di stagione e una bottiglia di succo di mela. Una scala in legno dipinta di verde scuro, con le pareti ornate da un remo antico e un salvagente, conduce al piano superiore. Due accoglienti camere da letto si affacciano sullo stagno. A seconda delle esigenze degli ospiti, ciascuna può essere allestita con due letti singoli o un ampio letto matrimoniale. Entrambe dispongono di una piccola scrivania con una lampada d'epoca. Copriletti in tessuto indiano ricoprono i soffici piumoni.

Al calare della notte, ci godiamo l'oscurità offerta dal bassissimo inquinamento luminoso, che crea le condizioni ideali per osservare le stelle attraverso il telescopio appositamente allestito al piano terra. La casa ospita anche una lavagna luminosa, giochi da tavolo, un set di Mölkky, una notevole varietà di utensili da cucina e persino un tappetino da yoga riposto nel sottoscala.

Le condizioni sono perfette per trascorrere del tempo di qualità da soli o in piccoli gruppi. Alcuni ospiti soggiornano qui con i loro animali domestici, che sono sempre benvenuti nel cottage. I sentieri lungo la Senna sono raggiungibili a piedi (poco più di un chilometro). Offrono piacevoli passeggiate e piacevoli percorsi per il jogging, apprezzati tanto dai cani quanto dagli umani.

https://www.lemonde.fr/m-styles/article/2025/12/25/pres-de-rouen-la-maison-au-bord-de-l-etang_6659423_4497319.html

Nessun commento:

Posta un commento