mercoledì 10 dicembre 2025

Il Donbas conteso



Gli ucraini non vogliono cedere a Putin la “cintura delle fortezze” in Donbas
Daniele Raineri
Il Post, 9 dicembre 2025

Da due anni il presidente russo Vladimir Putin fa una richiesta costante in tutti i negoziati: vuole che gli ucraini cedano il territorio del Donbas senza combattere. Il Donbas è formato da due regioni, Luhansk e Donetsk, e gli ucraini controllano ancora circa il 20 per cento del Donetsk. Altre richieste della Russia sono cambiate o sono sparite dalle trattative, ma questa c’è sempre.

Gli ucraini rispondono di no ogni volta ed è per questo che usare la parola «negoziati» potrebbe essere un eccesso. Finora è stata la ripetizione rituale di una richiesta e di un rifiuto.

Putin insiste così tanto sul Donbas che anche il tentativo di negoziato più recente mediato dall’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump si è ridotto a questo: ottenere il pezzo di quella regione che ancora gli manca. Si tratta di un territorio largo circa ottanta chilometri, se lo misuriamo nel suo punto più ampio, tra la linea del fronte a est e il confine amministrativo a ovest con la regione di Dnipro.

L’amministrazione Trump sostiene la richiesta di Putin e secondo Politico insiste sul fatto che gli ucraini dovrebbero abbandonare il Donbas «in un modo o in un altro».

Nella mappa qui sotto, il Donbas sotto il controllo ucraino è la parte in giallo. La parte in rosso è il territorio che la Russia aveva già preso con la guerra cominciata nel 2014 e la parte in rosa è il territorio conquistato dopo l’invasione su larga scala. La maggior parte dei soldati uccisi, da entrambe le parti, è morta nella zona rosa. Non esistono numeri ufficiali ma secondo le stime il numero di militari ucraini e russi morti dal 2022 è superiore a trecentomila.


Nessun commento:

Posta un commento