Maria Corbi
Venezia blindata e sfilata di vip, i Serenissimi del matrimonio Bezos. Oggi il sì
La Stampa, 27 giugno 2026
Oggi sposo, Jeff Bezos, e innamoratissimo. «Con nessuna donna mi sono mai divertito come con lei». Confessioni alla vigilia di queste nozze faraoniche che hanno spalmato su Venezia gran parte di Hollywood e dintorni. «Sono un uomo nuovo e lo devo a lei». E nelle vesti di Cleopatra c’è lei, Lauren Sanchez, bellezza latina del New Mexico, 55 anni, una passione per i ritocchi estetici, ma soprattutto, come confida il suo Jeff, «un concentrato di energia, di idee, entusiasmo». Una vita da mediano, tutto casa, bottega (Amazon) e algoritmi e poi l’incontro che cambia tutto, la sua visione della vita, il fisico, il look.
Da nerd a socialite è stato un attimo. Un cambiamento evidente a tutti, qui in laguna dove il magnate è apparso in grande forma grazie alla passione e alle cure della nuova signora Bezos che ha imposto un personal trainer (lo stesso di Tom Cruise), una dieta proteica e anche una buona dose di mondanità.
D’altronde anche nel business la filosofia vincente del papà di Amazon è sempre stata “Regret Minimization Framework”, ossia minimizzare la possibilità di rimpianti futuri. E quando si arriva alla fatidica mezza età anche il cuore e il desiderio capita che entrino in questa equazione. E per farlo bene capire a tutti quanto lui sia cambiato il magnate si è concesso a una foto che lo ritrae in motoscafo mentre bacia la sua Lauren.
“Yes, I do”, tre sillabe che oggi cambieranno vita e assetto ereditario di uno degli uomini più ricchi al mondo. Una cerimonia all’isola di San Giorgio, nel Teatro Verde, (in realtà un anfiteatro) dai gradoni di pietra bianca di Vicenza intercalati da spalliere di bosso. In questo set le promesse nuziali. Sessant’anni (lui 61, lei 55) e non sentirli, tanto da mettere in scena un vero e proprio royal wedding con una lista di invitati da prima pagina e di tanti mondi. Quello del tech, con Bill Gates e Mark Zuckenberg, di Hollywood (Kardashian, George Clooney, Leonardo Di Caprio, Oprah Winfrey) della Moda (Domenico Dolce, Oscar De la Renta, Diane Von Fürstenberg, Anne Wintour), della politica (Ivanka Trump, figli e marito). E chi più ne ha più ne metta perché ci sono veramente tutti in laguna, anche la regina Rania di Giordania vestita da Giorgio Armani con un abito da sera della collezione privé. Un evento che dà un nuovo significato alla parola “eccesso”.
Ieri il ricevimento nel Chiostro della chiesa della Madonna dell’Orto, con la sposa strizzata in un abito dal vitino da vespa con corsetto armatura (firmato Schiaparelli) e una scollatura che metteva in risalto il decolletè. Continua la sfilata della signora Bezos iniziata alla cena a casa di Diane Von Fürstenberg con un abito nero monospalla di Alexander Mc Queen. Tanti fiori bianchi per decorare gli spazi del Chiostro, luci soffuse e un menù che ha mescolato cucina tradizionale veneta ma anche cibi naturali e piatti fusion e soprattutto la pizza cucinata da esperti pizzaioli napoletani. Una organizzazione a cinque stelle che stride con il biglietto di invito che gli amici di Bezos hanno trovato nelle loro camere di albergo e che sembra disegnato da un bambino, di una semplicità disarmante con farfalline, il ponte di Rialto, una piccola gondola e la richiesta di non fare regali ma opere di bene a favore di Venezia. L’unico che non ha ubbidito è stato il sindaco di Venezia Brugnaro che ha regalato a Bezos una bottiglia di Amarone di una cantina di un suo amico.
Per garantire la sicurezza degli ospiti un esercito di poliziotti, carabinieri, vigili e anche guardie private assoldate dallo sposo. L’intero quadrante intorno alla chiesa della Madonna dell’Orto è stato bloccato dal pomeriggio, impossibile arrivarci anche a piedi. Non solo allarme terrorismo ma anche la volontà di bloccare chi manifesta contro queste nozze “capitaliste”. La mattina la polizia ha sgomberato una manifestazione organizzata da attiviste e attivisti di Extinction Rebellion per denunciare lo sfarzo paradossale del matrimonio di Jeff Bezos mentre Venezia affonda a causa della crisi climatica. Manifestanti che sono stati anche denunciati.
Domani si continua a festeggiare con il ballo all’Arsenale, gli antichi cantieri navali veneziani, un luogo suggestivo e soprattutto irraggiungibile per fotografi, curiosi e ribelli “No Bezos” che hanno in programma una manifestazione. Acque agitate in laguna, ma tanto i ricchi non piangono.
Nessun commento:
Posta un commento