sabato 26 ottobre 2024

L'attacco aereo all'Iran

 


Israele annuncia di aver colpito l'arsenale missilistico iraniano, Teheran afferma di aver subito "danni limitati" (AFP)


https://www.lemonde.fr/international/article/2024/10/26/israel-annonce-avoir-frappe-l-arsenal-de-missiles-iranien-teheran-assure-avoir-subi-des-dommages-limites_6360132_3210.html

L’esercito israeliano ha affermato di aver effettuato attacchi “precisi e mirati” contro l’Iran nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, come rappresaglia per l'attacco iraniani contro Israele del 1° ottobre. Gli aerei militari “hanno colpito i siti di produzione di missili (…) che l’Iran lancia da un anno contro lo Stato di Israele. Questi missili rappresentano una minaccia diretta e immediata per i cittadini di Israele ”, si legge in una nota. L'esercito ha anche effettuato attacchi contro "batterie di missili terra-aria e altri sistemi aerei che avevano lo scopo di limitare la libertà di Israele di operare in Iran ".

L'Iran spiega da parte sua che gli attacchi israeliani hanno preso di mira le basi militari nelle province di Ilam, Khuzestan e Teheran, provocando "danni limitati" .

L’Iran pagherà “un prezzo elevato” in caso di una nuova escalation, ha avvertito sabato l’esercito israeliano dopo questa operazione. "Se il regime iraniano commettesse l'errore di avviare un nuovo ciclo di escalation, saremmo obbligati a reagire ", ha assicurato il suo portavoce. "Il nostro messaggio è chiaro: tutti coloro che minacciano lo Stato di Israele e tentano di trascinare la regione in un'escalation più ampia pagheranno un prezzo elevato ", ha continuato il contrammiraglio Daniel Hagari.

“Legittima difesa”, secondo la Casa Bianca

Gli attacchi israeliani in Iran sono “autodifesa ”, ha affermato la Casa Bianca. Gli Stati Uniti sono stati informati in anticipo dall'alleato israeliano di questi attacchi, ma Washington non è stata coinvolta in questa operazione, ha detto un funzionario della difesa americano.

Questi attentati avvengono in un contesto di tensioni regionali esacerbate da un anno dalla guerra a Gaza tra Israele e Hamas palestinese, e dalla sua estensione nel vicino Libano, dove l’esercito israeliano affronta Hezbollah. Questi due movimenti islamici sono alleati dell’Iran che li arma e li finanzia.

Il 1° ottobre Teheran ha lanciato circa 200 missili su Israele, tra cui per la prima volta diversi missili ipersonici Israele aveva promesso di farla pagare all’Iran per questo attacco. “Il regime iraniano e i suoi alleati nella regione hanno continuato ad attaccare Israele dal 7 ottobre – su sette fronti – compresi attacchi dal suolo iraniano (…) . Lo Stato di Israele ha il diritto e il dovere di rispondere. Le nostre capacità difensive e offensive sono pienamente mobilitate ”, ha assicurato l’esercito israeliano mentre le esplosioni risuonavano nel cielo sopra Teheran.

Le prime detonazioni sono avvenute intorno alle 2:15 ora locale, principalmente a ovest di Teheran, secondo l'agenzia di stampa ufficiale IRNA. Dopo una serie di sei detonazioni riportate nella notte dalla televisione di Stato, i giornalisti dell'AFP hanno sentito e visto continue detonazioni accompagnate da scie luminose dal centro di Teheran. Teheran ha annunciato la sospensione fino a nuovo avviso di tutti i voli nel suo spazio aereo.

https://www.theguardian.com/world/2024/oct/26/iran-israel-shadow-war-out-in-open

Nessun commento:

Posta un commento