domenica 20 gennaio 2013

Claudio Vercelli sul negazionismo

Claudio Vercelli, Il negazionismo. Storia di una menzogna, Laterza 2013, (collana Storia e società), 224 p., acquistabile dal 24 gennaio

«Il negazionismo è un piccolo universo autoreferenziato, per alcuni aspetti quasi un genere letterario a sé, che non viene scalfito dalla ragione poiché ha una sua ragione che riposa sulla negazione»: soprattutto è un fenomeno carsico, perché a intervalli più o meno regolari, si ripresenta con inquietante costanza negando l’evidenza dello sterminio degli ebrei e, con esso, delle condotte criminali assunte dalla Germania nazista. La «totalità della menzogna non sta nelle singole affermazioni ma nel loro utilizzo in sequenza, all’interno di un universo di significati che è menzognero poiché perviene a negare la realtà dei fatti. Il negazionismo, sul piano dei concetti, non è propriamente un’ideologia compiuta così come, sul versante di coloro che lo professano e lo condividono, non costituisce una setta, anche se molte delle sue manifestazioni e dei comportamenti di coloro che si riconoscono in esso farebbero pensare altrimenti. Si tratta piuttosto di un atteggiamento mentale che si traduce in un modo di essere nei confronti del passato. Al giorno d’oggi, si presenta come il prodotto della stratificazione e dell’interazione di tre elementi: il neofascismo, il radicalismo di alcuni piccoli gruppi della sinistra più estrema e il viscerale antisionismo militante delle frange islamiste». Claudio Vercelli ricostruisce storicamente il fenomeno negazionista, ne descrive i protagonisti e gli ideologi e racconta la mappa concettuale che dalla fine della guerra a oggi ne ha segnato l’evoluzione.

Questa è la segnalazione uscita su Cipmo (Centro italiano per la pace in Medio Oriente). Sullo stesso tema il quotidiano Avvenire pubblica nell'edizione cartacea di oggi un'intervista al nostro amico Claudio. Di lui nel blog trovate due brevi pezzi di bravura, Una mattina di Capodanno a Torino e Un pendolare piccolo piccolo.

Nessun commento:

Posta un commento