mercoledì 11 settembre 2024

Kamala Harris all'offensiva


 https://www.lemonde.fr/international/article/2024/09/11/debat-trump-harris-la-candidate-democrate-offensive-met-l-ancien-president-republicain-en-difficulte_6312351_3210.html

Dibattito Trump-Harris: il candidato democratico, offensivo, mette in difficoltà l'ex presidente repubblicano

Non si erano mai incontrati faccia a faccia prima. A meno di due mesi dalle storiche elezioni presidenziali, Kamala Harris ha spintonato Donald Trump martedì sera, 10 settembre, durante un dibattito televisivo dai toni molto offensivi.

Presentando due visioni opposte dell'America, il vicepresidente democratico e il candidato repubblicano si sono ripetutamente accusati di mentire, affrontando rispettivamente l'economia, l'aborto e persino l'immigrazione. L'ex presidente era costantemente sulla difensiva di fronte a un avversario sicuro di sé che voleva farlo apparire come un uomo del passato.

A prova di aver appena vinto il dibattito, Kamala Harris ha ricevuto un forte sostegno non appena il duello televisivo si è concluso: la megastar americana Taylor Swift ha annunciato, su Instagram, che voterà per il vicepresidente che “difende i diritti e le cause” in cui crede la cantante. Ha firmato il suo post “Taylor Swift, Childless Cat Lady” , prendendo così in giro i messaggi pubblicati in passato sui social network dal vicepresidente di Donald Trump, JD Vance, che aveva poi preso in giro Kamala Harris.

Quando è arrivata sul luogo dello scontro, a Filadelfia, in Pennsylvania – uno stato cruciale nella corsa alla Casa Bianca – la vicepresidente è andata incontro alla candidata repubblicana che non ha avuto altra scelta che stringerle la mano tesa. lui. Ciò ha immediatamente dato il tono a questo duello di 90 minuti, durante il quale la 59enne democratica ha attaccato senza tregua il suo rivale di 78 anni, che non aveva mai incontrato di persona.

"Marxista"

Kamala Harris, assicurando di aver “rimesso ordine al disordine” lasciato da Donald Trump dopo la sua partenza dalla Casa Bianca, ha criticato il suo avversario per aver diffuso una “rete di bugie” sull’aborto e per aver “insultato le donne americane,

“Donald Trump ci ha lasciato con la peggiore disoccupazione dai tempi della Grande Depressione… la peggiore epidemia di salute pubblica in un secolo [e] il peggior attacco alla nostra democrazia dai tempi della Guerra Civile ”, ha affermato, riferendosi alle sue sfide al risultato delle elezioni del 2020. elezioni presidenziali.

Definendo il suo rivale, che non ha mai chiamato per nome, un "marxista" , il repubblicano, dal canto suo, ha fatto ricorso alla retorica oscura, a volte sconnessa e spesso piena di falsità dei suoi incontri. Ha accusato Kamala Harris di aver “copiato” il programma di Joe Biden e di “distruggere il tessuto sociale dell'America” lasciando che “milioni di persone si riversino nel nostro paese dalle carceri, dagli istituti psichiatrici e dai manicomi” .

Sul set, il signor Trump, con un tono sempre più aggressivo man mano che il dibattito andava avanti, è apparso serio, con il volto chiuso, lo sguardo puntato verso la telecamera senza mai guardare l'avversario. Al contrario, la signora Harris  girava spesso la testa verso di lui, con un'espressione dubbiosa, persino beffarda, di fronte alle sue affermazioni, e lo spingeva ai suoi limiti.

Donald Trump “licenziato” dagli elettori

Tra i momenti salienti di questo incontro, Kamala Harris ha dichiarato a Donald Trump, che ha ribadito le sue fallaci accuse di “aver rubato” le elezioni presidenziali del 2020, di essere stato “licenziato” dagli elettori.

Poco dopo il dibattito, la squadra elettorale del democratico ha sfidato Donald Trump in un comunicato stampa per incontrarla in un nuovo duello televisivo. “Il vicepresidente è pronto per un secondo dibattito. Donald Trump è? »

Kamala Harris, andando a incontrare i suoi sostenitori in serata, ha avvertito: “Abbiamo molto lavoro. » “Hai vinto il dibattito. Ma non abbiamo ancora vinto nient’altro ”, ha detto suo marito Doug Emhoff.  Prima dell'incontro i due candidati erano testa a testa nei sondaggi.

Nessun commento:

Posta un commento