martedì 24 settembre 2024

Scerbanenco, sulle tracce dell'orrore



Giovanni Basile
SoloLibri.net

Insegnare a scuola, talvolta, può essere davvero pericoloso: anzi, letale. E’ ciò che accade alla povera Matilde Crescenzaghi, coscienzosa professoressa nella scuola serale milanese "Andrea e Maria Fustagni", massacrata dai propri allievi: undici ragazzi sulla strada della delinquenza con famiglie spesso disastrate alle spalle e problemi sociali vari, una classe alla “Mery per sempre” ante litteram, per capirci.

In “I ragazzi del massacro” (Garzanti Libri, 2014) le indagini sono condotte naturalmente dal mitico Duca Lamberti, il poliziotto ex medico creato dalla polivalente fantasia di Scerbanenco.
Lamberti, personaggio spiccio e diretto, condurrà le indagini rischiando molto in prima persona pur di arrivare in fondo alla verità, insieme con il paziente Mascaranti, l’inseparabile Livia Ussaro e gli inevitabili contrasti di opinioni e modi di agire con il grande capo sardo, Càrrua.

Le indagini iniziano subito con l’interrogatorio in questura del "branco" per ricostruire la dinamica del brutale omicidio - adrenaliniche le scene descritte sul terzo grado a cui i ragazzi vengono sottoposti, tutti giovani fra i tredici e i vent’anni, per poi, dopo un susseguirsi di vicende abbastanza movimentate, concludersi con una soluzione drammatica del caso.

I tempi narrativi sono serrati, incisivi, senza però indugiare su particolari descrizioni morbose e crude come, per esempio, si usa spesso oggi nella letteratura di genere poliziesco.
Il palcoscenico della trama è il solito: la Milano anni Sessanta, grigia, umida, soffocata dal traffico, con i suoi suburbi desolati e anonimi dove prolificano degrado e malavita.
Inalterata la capacità dell’autore di accendere l’attenzione del lettore su una storia dura, con tutti i risvolti tematici di emarginazione e devianza giovanile, disadattabilità sociale, droga e carcere minorile, affrontando tra le righe argomenti consueti del disagio che si respira nelle periferie di ieri, di oggi, di sempre. È il triste e disperato mondo in cui si muovono i reietti dalla società raccontati da Scerbanenco.

Una storia coinvolgente - l’ennesima di questo immenso e prolifico autore - da consumare con piacevole avidità, al costo di neanche 9 euro.


https://www.lemonde.fr/critique-litteraire/article/2024/09/21/la-chronique-poches-de-francois-angelier-les-laisses-pour-compte-de-giorgio-scerbanenco-chris-de-stoop-claire-baglin_6326769_5473203.html

« Douceur, dont on se demande bien ce que tu fais sur la terre », s’interrogeait André Malraux, interdit et bouleversé, dans ses Antimémoires (Gallimard, 1967). Il est, en effet, des mondes où l’irruption de la douceur serait vue comme une incongruité absurde, un danger ou une agression. A Milan, l’école du soir Andrea et Maria Fustagni fait partie de ces enclaves protégées de toute tendresse. Quelques héros laïques y dispensent vaille que vaille des cours à des adolescents perçus comme des rebuts inscolarisables, fils de prostitués, rejetons d’alcooliques, ­syphilisés congénitaux. L’assistante sociale qui en gère le quotidien est indemne de toute illusion : « Il n’existe pas d’homme doux. C’est une contradiction dans les termes, ou alors il s’agit d’êtres anormaux… » C’est dans une des salles de classe, au tableau graffité d’obscé­nités, qu’est retrouvé le corps dévasté de Mathilde Crescenzaghi, institutrice. Coupables désignés, les onze élèves de son cours. Carburant de la fureur : de l’anisette sicilienne dopée aux amphétamines. Mais qui pour manigancer cette curée atroce ?

C’est ce que va s’échiner à trouver, de nuit comme de jour, au cas par cas, alors que sa nièce agonise à l’hôpital, l’inspecteur Duca Lamberti, dont Les Enfants du massacre constituent la troisième enquête, après Vénus privée (1966) et Tous des traîtres (1966). Le chapitre final, monument de barbarie vengeresse, donne à ce chef-d’œuvre de noirceur un final d’anthologie. Mêlant une amertume désolée héritée de Simenon à la violence acharnée du roman noir américain, l’Italo-Ukrainien Giorgio Scerbanenco (1911-1969), maître incontesté du polar italien d’après-guerre, nous assène là, égarées dans la brume d’un Milan hivernal, à la fois une évocation tragique des laissés-pour-compte du boom économique italien et une galerie d’insensés portraits au couteau. Après celles de Roland Stragliati et de Gérard Lecas, le texte est proposé en intégralité dans une excellente traduction de Laura Brignon.

I ragazzi del massacro - Wikipedia

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