lunedì 30 settembre 2024

Il papa contestato dai cattolici

 


E' successo in Belgio e la cosa non stupisce.

Domenico Agasso, L'Università di Lovanio contro il Papa: "Conservatore sulla questione femminile", La Stampa, 30 settembre 2024

Nel penultimo giorno di visita papale in Belgio, in una nota successiva al dialogo nell’aula magna, l’Ateneo contesta le parole sulle donne pronunciate da Francesco,  esprime «disapprovazione» e «disaccordo», e definisce le affermazioni del Pontefice «incomprensibili». Peraltro il trattamento e il saluto riservato al Vescovo di Roma sono calorosi, scanditi da cori «viva il Papa», musica jazz e applausi scroscianti (pur non unanimi).

Bergoglio davanti agli studenti e alla rettrice Françoise Smets ha parlato della figura femminile rispondendo a una missiva letta dai giovani, in cui si denuncia che «le donne sono invisibili» nelle Sacre Stanze: «La teologia cattolica tende a rafforzare questa divisione attraverso la sua “teologia della donna”, che ne esalta il ruolo materno e le proibisce l’accesso ai ministeri ordinati». Il Papa riconosce che «pesano qui violenze e ingiustizie, insieme a pregiudizi ideologici». Ma ribadisce che la Chiesa «è donna, non è maschio». Allo stesso tempo, però, sui ruoli avverte che «non siamo una multinazionale», e «ciò che è caratteristico della donna non viene sancito dal consenso o dalle ideologie. È brutto quando la donna vuole fare l’uomo». C'è la «dignità» che «è un bene inestimabile», e che «nessuna legge umana può dare o togliere». A partire da questo «la cultura cristiana elabora sempre nuovamente la vocazione e missione dell’uomo e della donna e il loro reciproco essere per l’altro, nella comunione. Non l’uno contro l’altro, in opposte rivendicazioni, ma l’uno per l’altro».
Alcuni minuti dopo l’Università bolla come «una posizione riduttiva» quella del Papa. L’Ateneo afferma di essere una realtà «inclusiva» impegnata a «combattere il sessismo e la violenza sessuale». E fa appello alla Chiesa affinché «segua lo stesso cammino senza discriminazione».

Il comunicato

Dans un communiqué, l'UCLouvain a remercié le Pape François  "d'avoir répondu et de partager les préoccupations majeures exprimées par 50 membres de sa communauté".  L'université "déplore néanmoins les positions conservatrices exprimées par le Pape François quant à la place des femmes dans la société". 
"L'UCLouvain exprime son incompréhension et sa désapprobation quant à la position exprimée par le Pape François concernant la place des femmes dans l'Eglise et dans la soicété", poursuit le communiqué. 
Dans sa réponse à la lettre rédigée par des étudiants, doctorants et professeurs de l'UCLouvain, le Pape a notamment déclaré : "La femme est accueil fécond, soin, dévouement vital". Pour l'université, cette position est "déterministe et réductrice". 

En Belgique, le pape François ne convainc pas toutes les victimes de violences sexuelles dans l’Eglise catholique (lemonde.fr)

Nessun commento:

Posta un commento