domenica 15 settembre 2024

La maledizione del centro



Per un osservatore progressista, negli ultimi tempi, lo spettacolo della politica italiana si rivela assai sconfortante: lo scandalo del ministro Sangiuliano, la protezione offerta agli interessi corporativi di categorie come i balneari e i tassisti, il vano inasprimento delle leggi sull'ordine pubblico, lo stato delle carceri, l'evasione fiscale sarebbero tutti motivi atti a determinare una caduta dei consensi alla destra di governo. Invece i sondaggi dicono il contrario, le intenzioni di voto per la destra conservatrice non solo si mantengono, crescono addirittura, sia pure di poco. Il mistero ha una chiave che tanto misteriosa non è. Alla fin fine le mancanze della classe politica al governo scompaiono di fronte alle garanzie offerte al ceto medio contro le paure e le rabbie più o meno giustificate e diffuse in giro. Alcuni pensano che tutto questo accada perché manca una sinistra capace di fare il suo mestiere. Senza dubbio una sinistra più forte potrebbe mobilitare almeno in parte gli astenuti. Lo si vede dall'aumento dei consensi per l'Alleanza Verdi Sinistra. Aumento contenuto, tuttavia. Nessun terremoto elettorale in vista. Un terremoto ci potrebbe essere in compenso se il centro arrivasse a presentarsi in una forma attraente e degna di fiducia. Il futuro ci dirà se questa è una speranza fondata o una pia illusione. 

Alessandra Ghisleri, Il Pd boccia Renzi. Due elettori su tre contro il campo largo, La Stampa, 15 settembre 2024

... Le elezioni nazionali sono ancora lontane - se non accadono imprevisti - e per la politica esiste una vera prateria su cui lavorare, perché il quadro delle previsioni elettorali... dimostra che ancora un elettore su due non ha intenzione di votare; è allora utile ricordare che dietro ogni situazione complicata esiste sempre un'opportunità.

Marco Damilano, Quegli ego rissosi che hanno lasciato un vuoto al centro, Domani, 15 settembre 2024

... Nonostante le tante smentite arrivate dalla realtà, continuano a considerarsi l'ego della bilancia. La sola cosa che unisce Renzi e Calenda è la loro incapacità a fare un passo indietro. Conclusione: il posto del centro resta vuoto, in attesa di figure nuove e con un percorso credibile, opposto alle destre (esistono?). Ma intanto c'è uno spazio da occupare, nel corpo centrale della società, tra i non votanti. Un lavoro in più per l'opposizione e per il partito più grande, il Pd che si candida a guidare l'alternativa. 

Dario Di Vico, Ahi, la classe media, Il Foglio, 14 e 15 settembre 2024

C’è attenzione e interesse, e non solo negli States, per il progetto più volte evocato dalla candidata dem Kamala Harris di ricostruire la middle class, di individuare un percorso “oltre” l’attuale polarizzazione sociale. In fondo tutte le politiche centriste o riformiste che le si vogliano definire hanno in questa ricostruzione sociale il loro hic Rhodus, hic salta. Ma come si fa a ricostruire un tessuto sociale usurato se non stravolto? Bastano le policy, per altro ora solo annunciate, a cambiare il volto della società? Nel concreto Kamala Harris ha parlato finora dell’estensione della child tax credit, degli aiuti fiscali fino a 25 mila dollari per il pagamento dei mutui della prima casa e di regolamentare l’andamento dei prezzi introducendo misure di drastico controllo. Ma pur radicali e controverse che siano queste scelte di policy da sole possono riuscire a ricostruire le classi medie?

La domanda l’abbiamo girata ad Arnaldo Bagnasco, emerito di sociologia all’università di Torino e uno dei più attenti studiosi del ceto medio a cui ha dedicato negli anni numerosi studi e pubblicazioni. “In prima battuta verrebbe da dire no – risponde. Le classi medie sono tante cose diverse e si sono ancora più differenziate, sono l’insalata mista che interpretava il sogno americano, sfidato oggi in modo pesante da un cambiamento profondo. La percezione del destino sociale sembra slittare dalla prospettiva di classi medie capaci di crescere e inglobare a quella della disuguaglianza sociale. Non è cosa di poco conto. La disuguaglianza appare conseguenza di fattori endogeni e esogeni, come dato non passeggero e in aumento e in questo senso da vedere e studiare come fenomeno strutturale”.

Le policy sono quindi destinate di per sé a slittare sul terreno, a non riuscire a scaricarsi a terra e questo a prescindere dai loro contenuti più o meno ben costruiti? “Nelle condizioni di oggi non credo che possano essere misure di policy più o meno coerenti, combinazioni incentivanti e redistributive a fare da tappabuchi, a risolvere il problema della crisi della classe media. Non aspettiamoci uno stato ricostruttore del ceto medio. I cambiamenti sociali sono effetti di interazioni complesse, e la politica da sola non può ottenere risultati relativamente stabili ed efficienti su più fronti”.

Il rischio però è quella di considerare la politica impotente, totalmente estranea ai processi di cambiamento sociale. “No, la politica può trovare il modo adatto per fare la sua parte – continua Bagnasco –, può anche insistere oggi elettoralmente, in America, sul tema della classe media e ottenere qualche risultato necessario, ma la questione va vista in profondità, innestata su un progetto di economia e società capace di fronteggiare un assetto che genera disuguaglianza sociale, ormai sempre più percepita come tale”. Non si tratta solo di cercare di conservare nel mezzo un’area importante di reddito e consumi – aggiunge – ma di porre il tema dell’emergenza di nuove classi medie dentro quel progetto, riferito a nuove funzioni e nuovi equilibri economici, culturali e di interazione sociale. “E’ un punto cruciale: non si tratta per partiti progressisti semplicemente di raccattare consenso al centro, ma di farsi carico di una complessiva trasformazione della struttura sociale, controllando l’abnorme concentrazione di ricchezza, da un lato, e la crescita di un nuovo proletariato nei servizi allo sbando, dall’altro, che alimentano il populismo, indeboliscono la democrazia e generano inefficienza economica”.

Ma come si può definire o solo delimitare questo progetto perché non sembri irrealistico o solo una via per non rispondere a tono alle proposte dei democratici americani? “Si tratta di ripensare il capitalismo, e non so se i democratici americani sono incamminati su questa strada nelle attuali circostanze e con i rapporti di forza dati. Non so valutare, ma sicuramente sarebbe un impegno di lunga lena, che può al massimo ora cominciare ad essere individuato e magari in certa misura impostato”. La teoria economica e sociale, secondo Bagnasco, aiuta solo fino a un certo punto. “Le classi medie possono essere una pesante palla al piede ma anche forze innovative della storia e oggi utili per quel ripensamento del capitalismo di cui parlo”.

Il professore racconta che sta leggendo Ripensare il capitalismo, di Mazzucato e Jacobs e lo considera utile ai fini di questa discussione. “E’ un libro intelligente perché al di là da richiami spesso generici alle responsabilità del neoliberismo chiama a raccolta specialisti che affrontano diversi problemi del capitalismo contemporaneo, intrecciati tra loro, e discutono con proposte alternative le politiche che li generano”. Alcuni sono problemi economici come la crescita lenta, le strategie a breve termine, la logica della rendita nella competizione fra grandi monopoli, i vincoli eccessivi di equilibrio di bilancio, altri con implicazioni più direttamente sociali come appunto la crescita della disuguaglianza che richiede di ridefinire l’idea di performance economica (vedi Stiglitz) o le conseguenze della esternalizzazioni di servizi pubblici e dell’invadenza in politica delle grandi corporation (vedi Crouch). “Seguendo questa strategia analitica si potrebbe dunque cercare di individuare categorie sociali in potenza o già portatrici di interessi in una nuova direzione, incentivarne la capacità di influenza, creare ponti tra spezzoni di tale nuova classe media emergente in problemi concreti diversi. Questa potrebbe essere la via secondo la quale pensare possibili policy incisive per la questione della classe media, ciò che richiede anche di ridefinire i rapporti tra nuovo e vecchio ceto medio in trasformazione e, come detto, in una direzione riconoscibile di riforma economica e sociale”.

Va da sé che se adottiamo questo punto di vista il collante economico, sociale e politico di una nuova classe media, la sua promessa è la capacità di contrastare la polarizzazione sociale. “Sì, e in un senso nuovo; è una strada di lunga lena ma è utile e interessante già monitorare le politiche per diverse componenti della classe media in relazione a un’idea di riforma che può manifestarsi e magari così aiutarla ad emergere”.


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