Roberto Gressi, Battibecco Renzi - La Russa. "Camerata". "No a lezioni"
Corriere della Sera, 29 dicembre 2024
I duellanti
Renzi: «Quello che voglio dire, anche alla rumorosa componente della maggioranza, della quale il presidente del Senato evidentemente non si avvede...».
La Russa, suono di campanella: «Senatore Renzi, non c’è nessun rumore particolare. Capisco che lei voglia un silenzio assoluto, ma siamo nella regola. La prego di non darmi lezioni. Prosegua senza dare a tutti lezioni».
Renzi: «Lei non mi può interrompere in diretta televisiva! Lei deve abituarsi, camerata La Russa, a rispettare l’opposizione in quest’aula».
La Russa: «Abbia la cortesia di non fuggire dalla verità, prego».
Renzi: «Magari pensavo di farle un complimento, si figuri (riferito a camerata). Talvolta diceva che ero adulatore. E il fatto che lei non avverta i rumori è tipico di un’età incipiente, che va avanti, non è un problema».
La Russa, ancora campanella: «Vi prego di ascoltare religiosamente il senatore Renzi».
Basta? Macché. Fuori dall’aula si parla solo di questo. Il merito della manovra rotola via, e pure le critiche al suo stesso governo del leghista Massimiliano Romeo scivolano innocue. E pure Matteo Salvini, che insiste a chiedere per sé il Viminale, pare non interessare più di tanto.
Nessun commento:
Posta un commento