martedì 2 gennaio 2018

Il mito dell'originalità creativa


Già, bisognerebbe essere originali. Ma siamo sicuri che l'originalità, da sola, serva a qualcosa? Perché l'originalità da sola non è difficile da ottenere. Basta dire qualcosa di diverso da ciò che su un argomento si sostiene in giro. "Gentiloni manca di stile". Ecco, in genere, si sostiene il contrario. Così abbiamo detto una cosa diversa. Ma abbiamo detto una cosa vera, o significativa, abbiamo dato un contributo notevole alla migliore conoscenza del personaggio? La risposta è no. Ecco perché l'originalità da sola non basta.
Si può affrontare lo stesso argomento anche da un altro punto di vista. La lettura. Che cosa ci induce a leggere un testo? Il desiderio di giungere a una migliore comprensione del mondo. Di idee ne ciircolano fin troppe sulla rete in particolare. Abbiamo bisogno di idee pertinenti che ci aiutino a capire meglio. Ciò che è semplicemente bizzarro o casuale alla fine risulta noioso. Ecco quello che un manuale di scrittura creativa non giunge a insegnare facilmente.
Internet è pieno di testi ricopiati spesso senza neppure citare la fonte. Una brutta malattia. Non la si combatte scrivendo stranezze originali. Molto si vocifera, poco si racconta con la cura e l'attenzione dovute ai particolari giusti. Riuscire a dare un'idea di ciò che è realmente accaduto ricorrendo come è indispensabile ad altre fonti è più utile che non esporre l'ennesima teoria che non sta tanto in piedi ma sembra tanto originale, tanto bella, tanto strepitosa.

https://quadernidelcarcere.wordpress.com/2014/12/14/critica-letteraria-sincerita-o-spontaneita-e-disciplina/
https://palomarblog.wordpress.com/2015/11/26/avere-una-cosa-da-dire/

Nessun commento:

Posta un commento