domenica 7 luglio 2024

Amo il mio corpo


"Mi piace il mio corpo", amo il mio corpo: questo ha dichiarato Noora Fagerström, la parlamentare finlandese che è apparsa nuda nella foto pubblicata su un quotidiano. Subito dopo ha aggiunto: "Ma ho anche dei problemi. La scoliosi e un’ernia nella schiena, per esempio. Mi piacciono le mie gambe forti, ma ho piedi brutti dalle ossa fragili che mi portano a scartare quasi tutte le scarpe che ho e non mettere mai i tacchi». Parla, come chiunque in quest’epoca, della «pressione di ricevere critiche estetiche sui social". Proprio un bel segno dei tempi. Il corpo nudo non è assunto come sinonimo di perfezione fisica o di salute assoluta. Sono una persona umana come tante altre. Nessuna idolatria. Però sono ancora giovane e posso essere fiera di mostrare con il mio volto le mie curve, la mia scioltezza, la mia gioia di esistere. Questa è una maniera di essere nuova, rispetto a quanto era normale avvertire nei pensieri diffusi al tempo dei nostri genitori o dei nostri nonni. Kate Winslet, che è nata nel 1975, ha per esempio affermato: "Da bambina, non ho mai sentito una donna dire a me: 'Amo il mio corpo'. (...) Nessuna donna ha mai detto: 'Sono tanto orgogliosa del mio corpo'. Ecco: i tempi sono cambiati. Basta andare su Internet e guardare cosa succede ora. L'esibizione del corpo domina una parte notevole delle pagine personali create dalle donne e dalle donne giovani in particolare. Il fenomeno ha varie spiegazioni. La più ovvia chiama in causa il narcisismo dilagante nella società attuale. Ma non di solo narcisismo si tratta. Le donne che si mostrano in costume da bagno non vogliono solo proclamare che amano il loro corpo. Vogliono far sapere che esistono e che in un mondo portato a valorizzare l'apparenza fisica possono trovare il loro posto. Altro che penso, dunque sono. Ho un corpo, sono desiderabile, dunque esisto. Nel caso di Noora Fagerström c'è ancora dell'altro. La Finlandia ha avuto come primo ministro Sanna Marin, che è stata la sua prima diva, come scrive Irene Soave nel suo articolo per il Corriere della sera (https://www.corriere.it/esteri/24_luglio_07/noora-fagerstroem-parlamentare-finlandese-fotografare-nuda-8479f385-fcf7-4695-9ae8-dc2fe4784xlk.shtml?refresh_ce). Molte donne aspirano a prenderne il posto, c'è una corsa alla successione fisica. Noora Fagerström è una di loro.

Nessun commento:

Posta un commento