martedì 7 gennaio 2025

Satellite




La prima pagina del Manìfesto oggi reca una foto di Giorgia Meloni con soprascritta la parola Satellite. Il solito gioco di parole.  Ecco cosa dice il vocabolario Treccani in proposito: 
3. In usi fig., spec. derivati dal sign. astronomico, con funzione attributiva o appositiva: a. Statonazionepaese s. (meno spesso assol. satellite), denominazione data, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, agli stati che gravitano intorno a una potenza maggiore e che, pur conservando esteriormente l’indipendenza e la sovranità nazionale, si trovano di fatto nei suoi confronti in stato di sudditanza politico-ideologica, economica e militare sia all’interno sia in campo internazionale; in particolare, l’espressione è stata riferita agli stati dell’Europa centrale e orientale dominati prima dal Terzo Reich e poi dall’Unione Sovietica.
Questa è la condizione dell'Italia nel mondo globale che vede ancora la superpotenza americana in una posizione di supremazia relativa. Gli Stati Uniti non dominano più l'intero pianeta ma restano in Occidente il paese di gran lunga più importante. E l'Italia, anche e soprattutto al tempo di Giorgia Meloni, si colloca in Occidente. 

Massimo Chiari Il caso Sala e l'accordo con Musk (smentito): le mosse di Meloni, il ruolo Usa, Avvenire, 6 gennaio 2025

Dal caso Starlink al caso Sala. Tra qualche ora, a Palazzo San Macuto, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano riferirà al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sul caso della giornalista detenuta in Iran. Ecco la risposta del governo alle opposizioni che hanno chiesto di essere coinvolte. Riassumiamo: c'è fastidio sul caso Starlink e c'è attesa sul caso Sala. E il leader di Azione Carlo Calenda tira le somme: «Penso tutto il peggio possibile di Donald Trump e di quel circo Barnum che si tiene a Mar a lago. Ma il ruolo di un Presidente del Consiglio è di difendere l'interesse nazionale anche nella costruzione di relazioni fondate sul realismo. Bene ha fatto dunque la Meloni ad andare anche per sbrogliare la vicenda di Cecilia Sala. Trovo invece estremamente pericoloso siglare contratti con Starlink mettendo pezzi della nostra sicurezza in mano ad un pazzo sempre più fuori controllo, che si intromette puntualmente e violentemente nelle questioni europee di politica interna. C'è un ruolo di ponte che il Governo italiano può svolgere tra USA e UE, a patto che non dimentichi la sua appartenenza all'Europa».



Nessun commento:

Posta un commento