mercoledì 7 febbraio 2018

Il muro di Berlino, passato remoto ormai





Per la prima volta, possiamo dire che il lasso di tempo trascorso da quando il Muro di Berlino è stato abbattuto a oggi è più lungo del lasso di tempo in cui il Muro di Berlino è stato in piedi. Infatti il muro che ha diviso la capitale tedesca è durato la bellezza di 10.316 giorni: però oggi, martedì 6 febbraio, sono esattamente 10.317 giorni da quando è stato buttato giù.
Il Muro infatti è stato costruito a partire dal 13 agosto del 1961 ed è stato abbattuto, come in molti ricorderanno, l’11 novembre del 1989: sono passati 28 anni (il calcolo dei giorni, se volete, potete verificarlo su questo sito: attenzione però a cliccare sull’opzione “include end date in calculation”, altrimenti i giorni diventano 10.315). Sono passati 28 anni anche da quando è stato abbattuto, e più precisamente 10.317 giorni da quel fatidico 11 novembre a oggi (se avete dubbi, ancora, potete verificarlo).

L’idea che il Muro di Berlino, un simbolo dell’Europa divisa ma anche dei regimi totalitari che ancora esistevano ai tempi della Guerra fredda, sia stato in piedi per lo stesso numero di giorni che sono trascorsi dalla sua caduta ha fatto riflettere un po’ di persone. La coincidenza è stata notata da più parti, a partire da un accademico su Twitter. La Cnbc ha dedicato sul suo sito una retrospettiva alla storia del Muro, raccontando tra l’altro che «almeno 140 persone sono morte nel tentativo di superarlo».
Di queste, stando al Memoriale del muro, 110 erano tedeschi dell’Est uccisi dalle guardie della Ddr mentre cercavano di scappare, o vittime di un incidente durante la fuga; una trentina erano tedeschi dell’Est uccisi per errore mentre si trovavano nei pressi del Muro, anche se in realtà non stavano scappando; nella conta dei morti figurano inoltre otto guardie e soldati della Ddr uccisi mentre erano in servizio nei pressi del Muro. L’ultima persona uccisa mentre tentava la fuga oltre al Muro si chiamava Chris Gueffroy, uno studente di 31 anni: una guardia gli sparò il 5 febbraio del 1989, appena 9 mesi prima della caduta del Muro.

http://www.rivistastudio.com/cose-che-succedono/muro-berlino-storia/
http://www.tagesspiegel.de/berlin/zirkeltag-nach-dem-mauerfall-was-berlins-schueler-ueber-ost-und-west-lernen/20924250.html

Nessun commento:

Posta un commento