lunedì 11 febbraio 2019

Di Maio, la freddezza delle pasionarie

Ingrid Levavasseur
Jacline Mouraud
Danilo Ceccarelli
Ad insorgere contro la visita di Di Maio in Francia è stata anche la rappresentante di lista dei gilet gialli che si candideranno alle europee, Ingrid Levavasseur, che all'indomani dell'incontro si è detta "sbalordita", spiegando di non essere stata informata dell'iniziativa. "Sapevo che c'erano contatti, ma avevo risposto che noi non incontriamo nessuno", ha dichiarato Levavasseur a Le Monde, sottolineando che Chalençon "si è voluto mettere in mostra con gli italiani". Un'ulteriore dimostrazione delle tante fratture interne che minano una realtà disorganizzata e impreparata. Tuttavia, l'infermiera 31enne originaria della Normandia ha lasciato uno spiraglio aperto dicendosi disponibile al dialogo con il Movimento 5 Stelle.
Più categorica è stata invece Jacline Mouraud, volto noto della protesta e fondatrice del movimento Les Emergents, cha ha bollato la visita del ministro italiano in Francia definendola una "grave" intromissione. "Dopo questa telenovela ho solo voglia di dire una cosa: ma occupatevi di casa vostra. Non si fa politica con le ingerenze in altri paesi, non abbiamo bisogno di forze straniere in casa nostra", ha detto Mouraud all'ANSA. Tra le primissime ad indossare un gilet giallo in Bretagna, questa 51enne con la passione per la fisarmonica e una spiccata inclinazione per alcune teorie complottiste si è fatta conoscere sui social network grazie a una serie di video registrati all'interno del suo Suv. La pasionaria dei gilet gialli rappresenta l'ala più moderata del movimento, che nei mesi scorsi ha cercato di allacciare un dialogo con le istituzioni.
Il Movimento 5 Stelle non riesce quindi a fare breccia nell'animo dei gilet gialli, che rimangono diffidenti nei confronti di un partito che come loro è nato da un impulso popolare ma che oggi siede dall'altro lato della barricata. Una brutta tegola per Di Maio, che dopo aver aperto una crisi diplomatica con la Francia riceve il benservito da quello che sperava potesse diventare il suo futuro alleato in Europa.

https://www.huffingtonpost.it/2019/02/08/i-gilet-gialli-sbattono-la-porta-in-faccia-a-di-maio-respinta-al-mittente-la-proposta-di-alleanza_a_23665095/

Nessun commento:

Posta un commento