venerdì 28 ottobre 2022

I numeri di Giorgia Meloni

Scriveva giorni fa Marco Damilano che al centrodestra manca un radicale progetto di cambiamento. Può essere, se si guarda invece ai singoli partiti della coalizione, forse i progetti non mancano. Manca, se mai, un programma comune. Ma è questo che occorre per vincere le elezioni? A vedere quello che è accaduto il 25 settembre non sono state le singole liste a determinare il risultato ma il profilo dei contendenti e la credibilità dell'offerta politica. È su questo terreno che Giorgia Meloni si è imposta all'attenzione.

Concita De Gregorio, Nascita di una leader. Giorgia l'equilibrista tra alleati "mostruosi, la Repubblica, 26 ottobre 2022


Una grandissima comunicatrice, un’equilibrista, una dissimulatrice: certo. Una che cambia pelle secondo necessità: sicuro. Una politica, insomma. La sua campagna elettorale è stata la migliore di tutte, difatti ha vinto. Draghi l’ha capito bene. Non è questo che conta? Non è saper comunicare, la politica? Quando Meloni dice «sono pronta a fare quello che va fatto a costo di non essere compresa» parla per la prima volta da secoli di clima e non di meteo: dei prossimi dieci anni e non dei futuri dieci giorni. Poi. Voglio discutere di scafisti e di flussi, di merito e di opportunità, di tasse e di diritti. Di cannabis e di mercati criminali, di cosa sia una famiglia e di chi lo decida. Di corpo, di lavoro, di felicità e di abissi. Sarei contenta di discuterne lealmente, senza che ci siano dietro interessi torbidi, convenienze personali, questioni di soldi e di potere. Sarei contenta, «dentro l’Europa», che chiunque possa sovvertire i pronostici. Non credo che nessuno voglia «disturbare chi vuole fare». Lo auguro ai miei figli e anche a chi di figli non ne ha e non ne vuole, dal profondo del cuore. Giochiamocela, questa partita. Speriamo che sia leale, sincera. Una pastiglia per la tosse sempre in tasca, e anche con la febbre – come siamo abituati a fare, direi soprattutto abituate a fare: andiamo a dire la nostra. Andiamo a lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento